Città di Tarcento

C.F. 00408250306
P.I. 00538110305
Piazza Roma, 7 (UD)
C.A.P. 33017
tel. 0432/780630
fax 0432/791694






Ufficio Finanziario, Personale e Commercio

UFFICIO FINANZIARIO

Responsabile
Lorenzo Foschia
tel. 0432 780651

Operatori:

Valentina Zucco tel. 0432 780653

Luisa Lanaro tel. 0432 780653

Carlo Beltrame tel. 0432 780652

fax 0432 791694

Orario al pubblico

Accesso agli atti

Struttura di riferimento Area Economica: Unità Operativa 1 Finanziaria, Personale e Sistema Informatico Il Tesoriere del Comune

SERVIZIO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

  • Denominazione Ente: Comune di Tarcento
  • Codice Univoco ufficio: UFZL7M
  • Nome dell'ufficio:Uff_eFatturaPA
  • Data di avvio del servizio:31/03/2015
  • Regione dell'ufficio:Friuli Venezia Giulia
  • Provincia dell'ufficio:UD
  • Comune dell'ufficio:Tarcento

MODALITA’ DI PAGAMENTO AL COMUNE

Banca Unicredit S.p.A. - Via Roma n. 9 - 33017 TARCENTO - Tel. 0432 1520802

  • coordinate bancarie:
    IBAN: IT14P 02008 64280 000103516390
    BIC: UNCRITMM
  • conto corrente postale:
    • 15468333
  • conti correnti postali dedicati:
    • Ici sanzioni 42565853
    • TARSU (Tassa rifiuti) 37580511
    • Sanzioni settore della vigilanza 63627467

COMPETENZE E PROCEDIMENTI GESTITI

Competenze in materia di bilanci e rendiconti

Al Servizio finanziario o di ragioneria compete:

a) la predisposizione, nel rispetto delle indicazioni programmatiche formulate dagli organi di direzione politica e sulla base delle proposte dei competenti servizi e dei dati in proprio possesso, dei progetti dei bilanci preventivi annuali e pluriennali, da presentare alla Giunta;

b) la verifica della attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa avanzate dai vari servizi e da iscrivere in bilancio;

c) la predisposizione, in collaborazione con il Direttore generale, della relazione preliminare illustrativa degli elementi finanziari contenuti nei documenti suddetti;

d) l'esame dei bilanci degli enti, organismi ed aziende a partecipazione comunale;

e) la formulazione delle proposte di modificazione, a richiesta dei competenti servizi, delle previsioni di bilancio tanto della spesa così come dell'entrata;

f) la preparazione del rendiconto da sottoporre alla Giunta, munito della connessa relazione illustrativa.

Adempimenti contabili

Il Servizio finanziario tiene le scritture e tutti i registri necessari a rilevare gli effetti degli atti amministrativi in relazione tanto alla entrate ed alle spese quanto al patrimonio e alle sue variazioni.

In particolare provvede:

a) alla prenotazione degli impegni di spesa in via di formazione ed alla registrazione degli impegni perfezionati;

b) alla registrazione degli accertamenti di entrata;

c) all'emissione ed alla contabilizzazione degli ordinativi di pagamento e di incasso;

d) alla compilazione dei conti riassuntivi delle entrate e delle spese dipendenti dalla gestione del bilancio secondo la classificazione di questo;

e) a predisporre i conti riassuntivi del patrimonio ponendone in evidenza le variazioni che avvengono nella consistenza di esso sia per effetto della gestione del bilancio, sia per qualunque altra causa;

f) a tenere una aggiornata rilevazione del trattamento economico del personale dipendente e delle relative situazioni previdenziali, assistenziali ed assicurative;

g) alla verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;

h) alla tenuta della contabilità fiscale del Comune quale soggetto passivo e sostituto di imposta e a tutti gli adempimenti conseguenti.

Rilevazioni economiche e controlli

Il Servizio finanziario, in collaborazione con gli altri servizi, provvede alla predisposizione, alla tenuta ed all'aggiornamento di un sistema di rilevazione analitica dei costi di gestione dei vari servizi e delle varie unità amministrative in cui è divisa l'organizzazione del Comune.

Altre attribuzioni del Responsabile del Servizio finanziario

Oltre a quanto indicato, il Responsabile del Servizio finanziario:

a) esprime parere in ordine alla regolarità contabile sulle proposte di deliberazione che hanno rilevanza contabile;

b) attesta la copertura finanziaria su ogni proposta di assunzione di impegni di spesa;

c) firma i mandati di pagamento e gli ordinativi di incasso;

d) è responsabile della tenuta della contabilità del Comune nelle forme e nei termini voluti dalla legge e dai regolamenti;

e) vigila sull'esatto accertamento delle entrate e sulla gestione del bilancio e del patrimonio;

f) segnala obbligatoriamente al Consiglio, al Direttore generale ed all'Organo di revisione, fatti o atti di cui sia venuto a conoscenza nell'esercizio delle sue funzioni, che possano, a suo giudizio, comportare gravi irregolarità di gestione o provocare danni al Comune.

BILANCIO DI PREVISIONE

Il Bilancio di previsione è l'atto amministrativo, contabile e politico mediante il quale il Comune programma la propria attività finanziaria annuale e triennale.

Esso costituisce norma e guida per l'azione amministrativa con l'autorizzazione e l'esecuzione delle spese attraverso le quali l'Ente persegue le finalità della collettività amministrata.

Attraverso la redazione dei documenti contabili e la gestione dei fondi in essi previsti, l'Ufficio finanziario adempie anche al fondamentale compito di verifica e controllo della compatibilità finanziaria dell'attività di tutta la struttura organizzativa dell'Ente con le risorse a disposizione.

La lettura del bilancio e della relazione allegata, consente, inoltre, anche ai cittadini di conoscere come il Comune reperisce le proprie risorse da impiegare nel funzionamento dei servizi che fornisce alla comunità.
Copia integrale dei documenti di bilancio sono reperibili presso il Servizio Amministrativo/Finanziario.

Il Bilancio di previsione è approvato dal Consiglio Comunale nel mese di febbraio di ciascun anno.

Di seguito viene pubblicata una sintesi del Bilancio di previsione 2010.

DETTAGLIO ENTRATE

Entrate tributarie: sono le entrate relative ai tributi locali (quali ICI, TOSAP; TARSU; ecc.) che il Comune impone ai cittadini in virtù della potestà attribuitagli dalla legge.

Entrate derivanti da trasferimenti correnti dello Stato, Regione e altri enti pubblici: sono entrate che gli altri Enti pubblici possono trasferire al Comune per consentire l'espletamento dell'attività ordinaria.

Entrate extratributarie: sono costituite da diverse tipologie di entrate:

  • entrate derivanti dalle prestazioni di servizi che il Comune rende ai cittadini che le richiedono;
  • entrate derivanti dall'utilizzo di beni comunali;
  • entrate derivanti da interessi attivi
  • entrate derivanti da utili e dividendi di società partecipate, ecc.

Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti in conto capitale e da riscossioni di crediti: sono entrate che derivano da vendite di beni durevoli, da trasferimenti di enti pubblici o di privati che sono destinate al finanziamento di opere pubbliche o di altri interventi infrastrutturali

Entrate derivanti da accensione di prestiti: sono costituite dalle risorse che il Comune reperisce attraverso l'accensione di mutui, di prestiti obbligazionari per il finanziamento delle spese di investimento durevole

Entrate da servizi per conto terzi: contengono le ritenute previdenziali e assistenziali effettuate al personale, le ritenute erariali, i depositi cauzionali, ecc.

DETTAGLIO SPESE

Spese correnti: rappresentano le somme che vengono spese per consentire il funzionamento ordinario dell'ente e l'erogazione dei servizi alla cittadinanza; le voci più significative sono rappresentate dalle spese di personale, acquisto di beni di consumo, prestazioni di servizi, contributi ecc.

Spese in conto capitale: rappresentano quegli interventi di spesa che sono finalizzati ad accrescere, conservare o migliorare il patrimonio durevole dell'Ente e che per tale ragione non possono essere considerati ordinari (correnti)

Spese per rimborso di prestiti: rappresentano le somme destinate alla restituzione del capitale mutuato tramite la contrazione di un prestito. Gli interessi che maturano sul prestito vengono ricompresi tra le spese correnti

Spese da servizi per conto terzi: contengono i versamenti delle ritenute previdenziali e assistenziali effettuate al personale, delle ritenute erariali, la restituzione dei depositi cauzionali, ecc.

IL RENDICONTO

Il rendiconto è lo strumento tecnico contabile attraverso il quale vengono fornite informazioni sui programmi ed i progetti realizzati e in corso di realizzazione, nonché sull'andamento economico, finanziario e patrimoniale dell'ente.

In particolare nel rendiconto sono indicate tutte le risorse acquisite in ciascun esercizio finanziario e le spese attuate.

Il rendiconto è approvato dal Consiglio Comunale entro il 30 aprile dell'anno successivo.

Copia integrale del rendiconto è reperibile presso il Servizio Amministrativo/Finanziario.

UFFICIO PERSONALE

Responsabile
Lorenzo Foschia

Operatori:

Michela Osgnach tel. 0432 780643

Antonella Sorrentino tel 0432 780641

mail: personale@com-tarcento.regione.fvg.it

fax 0432 791694

Orario al pubblico

Accesso agli atti

Struttura di riferimento Area Economica: Unità Operativa 1 Finanziaria, Personale e Sistema Informatico

ATTIVITA' DI COMPETENZA

L'Ufficio personale si occupa della gestione del personale comunale e del personale appartenente alla pianta organica aggiuntiva del Servizio sociale dei Comuni dell'Ambito 4.2.

In particolare cura le seguenti attività:

  • gestione procedure di selezione ed assunzione;
  • svolgimento delle attività di inserimento del dipendente nella struttura: visita medica, apertura fascicolo, comunicazioni obbligatorie con il centro per l'impiego, predisposizione contratto individuale di lavoro;
  • gestione giuridico amministrativa del personale in servizio con predisposizione di tutti gli atti collegati con le variazioni attinenti al rapporto di lavoro;
  • gestione presenze assenze;
  • gestione degli adempimenti connessi agli infortuni sul lavoro e controllo rimborsi da parte dell'istituto assicurativo (INAIL e altri istituti per incidenti causa terzi), cause di servizio ed equo indennizzo;
  • gestione economica del personale sia per quanto concerne le procedure di stipendio che quelle collegate all'applicazione del trattamento accessorio;
  • predisposizione dichiarazioni, rendiconti, denunce previdenziali e fiscali, nonché rilevazioni statistiche annuali e mensili;
  • gestione delle relazioni sindacali e della contrattazione decentrata integrativa a supporto alla delegazione trattante di parte pubblica.

UFFICIO COMMERCIO e SUAP

Il servizio Commercio – Sportello Unico della attività produttive è svolto dall'Unione Intercomunale Territoriale del Torre - Via Frangipane, 3 - 33017 Tarcento - tel. 0432 798211


Per ogni informazione su orari, pratiche inerenti il commercio e per la modulistica clicca sul seguente link: 

http://www.torre.utifvg.it/index.php?id=6740