Notizia
Categoria: News
25 Novembre 2020 – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Il Comune di Tarcento, in collaborazione con l’Assessorato alle pari opportunità, Politiche sociali ed alla Commissione pari opportunità, si afferma convintamente contrario alla violenza di genere.
L’emergenza sanitaria non cancella la volontà della nostra città di essere in prima linea in occasione del 25 novembre, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Tale ricorrenza è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e la data coincide con l’assassinio avvenuto nel 1960 in Repubblica Dominicana di tre sorelle, Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, attiviste politiche, rapite, torturate, stuprate e uccise per ordine del dittatore Trujillo.
Ci teniamo a sensibilizzare la cittadinanza su questo problema che purtroppo emerge con forza ancora oggi, anche all’interno delle nostre comunità.
Palazzo Frangipane, che è un simbolo storico per Tarcento, sarà illuminato di rosso, il colore attribuito a questa ricorrenza.
Il Servizio Sociale dei Comuni, quale punto di riferimento per le problematiche sociali sul territorio, quotidianamente è a fianco dei cittadini anche per affrontare la violenza di genere, accanto alle associazioni antiviolenza e alle forze dell’ordine.
NUMERI UTILI
0432.780671 Servizio Sociale del Comune di Tarcento
112 numero unico emergenze (attivo h24)
1522 numero antiviolenza e stalking della Presidenza del Consiglio dei Ministri (attivo h24).
Il Sindaco
Mauro Steccati