Città di Tarcento

C.F. 00408250306
P.I. 00538110305
Piazza Roma, 7 (UD)
C.A.P. 33017
tel. 0432/780611
fax 0432/791694






Il tuo percorso: Home

Notizia

< Sospensione letture per bambini biblioteca presso sala Margherita
30.10.2020 13:53 Età: 27 days
Categoria: News

Mostra di Toni Zanussi L'anima, la terra, il colore

Sala del Margherita, dal 5 al 27 dicembre 2020. Causa emergenza Covid, la mostra sarà accessibile solo virtualmente, con le modalità che saranno successivamente comunicate.


La mostra L'anima, la terra, il colore espone le opere degli ultimi vent'anni del pittore friulano Toni Zanussi, a partire da Il Corpo e lo Spirito, scultura realizzata nel 2000 e donata alla Casa circondariale di Udine, fino alle opere recenti incentrate sul tema della pandemia da Covid-19. Vedrà l'intervento delle voci di Tullio Avoledo, Toni Capuozzo, Licio Damiani, Fausto Deganutti, Gillo Dorfles, Manuela Fabbro, Angelo Floramo, Diego Fusaro, Giovanna Melandri e Martina Vocci.

La personale di Toni Zanussi è stata voluta e organizzata dal Comune di Tarcento, che ha così inteso dare un riconoscimento a un talento locale autoformato, la cui produzione artistica risale agli inizi degli anni Settanta e le cui prestigiose realizzazioni sono state apprezzate in Italia e all'estero.
Vede anche il coinvolgimento di importanti associazioni del volontariato che hanno il merito di valorizzare il lavoro di chi si impegna quotidianamente nel terreno non facile dell’inclusione.

Le istituzioni coinvolte nell'organizzazione sono state numerose, a partire dal Comune tedesco gemellato di Unterföhring, dove l'esposizione proseguirà, con l’intenzione di rafforzare, nel segno dell’arte, il profondo legame che unisce le due comunità e di far assumere a questa manifestazione una dimensione internazionale.

Gli appuntamenti sono a:
TARCENTO (UD), Sala Margherita, Esposizione opere recenti e Laboratorio di inclusione sociale - dal 5 al 27 dicembre 2020
Unterföhring (Monaco di Baviera, D) – Bürgerhaus Unterföhring, Mostra delle opere recenti - nel corso dell'anno 2021

Collaborazioni /
Ministero della Giustizia, Dipartimento giustizia minorile e di comunità, UEPE di Udine e Pordenone
Icaro Associazione - Volontariato Giustizia Onlus
Arsap Impresa sociale - Pordenone


Files:
Zanussi_nov.pdf1.4 M