Città di Tarcento

C.F. 00408250306
P.I. 00538110305
Piazza Roma, 7 (UD)
C.A.P. 33017
tel. 0432/780611
fax 0432/791694






Il tuo percorso: Home

Notizia

< variazione temporanea orario biblioteca mercoledì 12 febbraio
11.02.2020 15:49 Età: 289 days
Categoria: News

ABILITA' PER OGNI ETA'. Conferenza sul tema “Goccia dopo goccia: costruire sane abitudini di vita in famiglia mantenendo la felicità”


Le abitudini vengono spesso rappresentate come cose brutte, noiose,  sbagliate e invece sono bellissime! Fondamentali. Quando sono sane.
Solo l’abitudine infatti permette di fare tantissime azioni utili  consumando pochissima energia e lasciando libera la nostra attenzione  per le nostre mete.
Pensa se ogni volta dovessi inventare un modo nuovo per: allacciarti le  scarpe, lavare i piatti, guidare, abbottonarti la camicia, lavarti i  denti…
Quindi la domanda è: come conquistare abitudini sane in famiglia in  particolare quando il bambino non ha particolarmente piacere di ripetere  una determinata azione?
Alcune strategie frequentemente usate sono: insistere, minacciare una  conseguenza o promettere un premio, far sentire in colpa. Non è un caso  se poi cresce in noi una sensazione sgradevole rispetto alle abitudini!
L’abilità personale che l’educatore può usare con le abitudini è quella  di ripetere la stessa azione ma rinnovare ogni volta l’intenzione!
L’intenzione rende la nostra motivazione sempre fresca, forte e  creativa.
Come le goccioline nella grotta creano magnifiche stalattiti, ecco che,  goccia dopo goccia, la nostra azione dà forma all’abitudine.
Per comprendere meglio come ottenere questo prezioso risultato,  partecipa all’incontro di Abilità per ogni età di mercoledì 12 febbraio  2020, ore 18.30 a Tarcento, Via Frangipane 7, dal titolo “Goccia dopo
goccia: costruire sane abitudini di vita in famiglia mantenendo la  felicità”, relatore Giulio Frasson.
In contemporanea si svolgerà un divertente laboratorio per bambini e  ragazzi 5-14 anni.
L’ingresso è gratuito.
A mercoledì!